Olga

PRIMO COLLOQUIO CON IL CLIENTE E SCHEMA DI INTERVISTA

  1. Fa domande aperte per valutare se il processo collaborativo è adatto al tuo cliente.
  2. Ascolta i suoi interessi/bisogni piuttosto che soffermarti sui problemi.
  3. Fornisci informazioni complete sul sistema di risoluzione delle controversie in modo che il cliente possa scegliere in maniera consapevole il processo che gli è più congeniale.
  4. Spiega come funziona il processo collaborativo:
  5. ogni cliente assume un avvocato collaborativo appositamente formato;
  6. i clienti e gli avvocati si incontrano nelle riunioni a quattro e lavorano come una squadra per raggiungere un accordo;
  7. gli avvocati mantengono il controllo sul processo collaborativo e guidano i clienti nell’attraversarlo;
  8. altri professionisti, come coah, consulenti finanziari e specialisti dell’infanzia, sono introdotti secondo necessità per migliorare la capacità delle parti di raggiungere un accordo che soddisfi le esigenze di entrambe le parti e della famiglia;
  9. rivedere il materiale informativo fornito al cliente.
  10. Indica i vantaggi del processo collaborativo:
  11. crea un ambiente confortevole affinché si scongiuri il rischio di andare in tribunale;
  12. la comunicazione è rispettosa;
  13. le informazioni sono scambiate in maniera chiara e completa, anche quelle riguardanti interessi e bisogni rilevanti;
  14. esplora un’ampia gamma di possibili scelte;
  15. permette di raggiungere soluzioni accettabili per entrambi i clienti.
  16. Informare chiaramente che l’avvocato collaborativo deve rinunziare al mandato se non è possibile raggiungere un accordo.
  17. Decidere come coinvolgere il coniuge nel processo collaborativo.

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