Un ponte verde per ricominciare. L’ultimo lunedì del mese sarà l’appuntamento, come se riavviare fosse già finire. Autodisciplinarsi per poi congedarsi. Prepararsi alla fatica della settimana mentre già si gode all’idea di un mese incipiente, forse di una stagione nuova tutta da inventare. «La parte essenziale della nostra anima si nutre di fame», scriveva Simone Weil nei Cahiers, perciò sarà voracità che ancora mi spinge, a dispetto dei quotidiani doveri, delle immancabili disillusioni, a consultare le sudate carte del lavoro d’ufficio, tra lemmi, commi, precetti e dispositivi, col piglio di scrutare, aldilà dei concetti e delle utilità immediate, l’immagine, il segno che conferisca senso e armonia al tutto. Ius est ars boni et aequi, costante ricerca e diuturna prassi di cui nella vitale pittura mi è dato trovare magistrale rappresentazione. Ci vediamo lunedì 31 agosto.
I miei scritti di arte e diritto sono su www.olgaanastasi.it e ora anche sulla pagina Facebook di Pandette Contemporanee e su www.instagram.com/pandette_contemporanee
In foto Annalisa Fulvi, Ponte verde. Acrilico su tela, 120×150 cm, 2020. Per gentile concessione di www.eccellentipittori.it – Tutti i diritti riservati.