Mi protegge il rosa chiaro dell’Eccellente Pinelli: darsi una visione non solo personale della realtà rende più chiari gli abusi. Perciò amo le Allegorie. Oggi quelle di Giustizia e Verità come le racconta Giorgio Vasari nella lettera al cardinale Alessandro Farnese per il suo dipinto del 1543, custodito ora al Museo di Capodimonte a Napoli: «Le Pandette di Iustiniano, legge dai moderni viventi osservata per vigore di lei, son fondamento di Astrea. La quale nuda dal mezzo in su vedretela quasi spogliata di tutte le passioni che possono offendere chi giudica. […] Li altri quattro vizi, il Tradimento e il Timore, la Bugia e la Maldicenza insieme conculcati dalla Verità che, sendo presentata dal Tempo, padre di lei, dona le semplici colombe per tributo, e la Giustizia la premia d’una corona di quercia, fortezza del suo animo».
In foto, Ettore Pinelli, Deny a personal vision (Ways to stand out) (Rose light). Olio su tela, 2017. Per gentile concessione di www.eccellentipittori.it – Tutti i diritti riservati.
#artandlaw #arteediritto #eccellentipittori #dirittovivente #artecontemporanea #contemporaryart #avvocatavostra #pandette #pandettecontemporanee #justiceandbeauty #bigpicture #giustiziaebellezza